Baldè
Percorsi socializzanti in bottega rivolti a giovani e migranti nella Città di Sassari.
Il Progetto Baldè, inquadrato nella seconda annualità all’interno del progetto nazionale "LGNet-2 - Rete dei comuni per una rapida risposta e servizi per l'inclusione d'emergenza in aree urbane svantaggiate", ha promosso la valorizzazione dell’apprendimento manuale per stimolare, attraverso percorsi di formazione, l’acquisizione di nuovi strumenti di lettura della realtà che ci circonda.
Officine Condivise ha ristrutturato parte degli spazi del Centro Poliss in via Baldedda creando le “Officine Baldé” nelle quali ha offerto sei mesi di corsi gratuiti (655 ore) condotti da quindici artigiani e destinati a giovani tra gli 11 e i 29 anni. Venti laboratori si sono focalizzati su orientamento e socializzazione al lavoro, includendo attività come bilancio di competenze, falegnameria, ceramica, serigrafia, incisione, disegno e fumetto. Gli altri otto laboratori hanno riguardato le tematiche di aggregazione e socializzazione, offrendo corsi di autocostruzione, fotografia e arte in inglese.
Particolare attenzione è stata dedicata al laboratorio di autocostruzione, che ha coinvolto circa trenta ragazzə in dieci giorni intensivi di progettazione e costruzione di arredi modulari e strutture interne per il Centro Poliss, a beneficio dei suoi frequentatori. Il progetto di autocostruzione è stato curato dallo studio Orizzontale.
2023
Orizzontale Studio - Artigiani locali
Cofinanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione
118.765,50 euro