Artigiani e territorio
Progetto di recupero dell'artigianato tradizionale attraverso laboratori di apprendimento manuale.
Il progetto "Artigiani e Territorio - Una rete per una concreta proposta di sviluppo" ha promosso il recupero dell'artigianato tradizionale sardo attraverso corsi e laboratori aperti a tutta la cittadinanza.
Il progetto ha puntato a creare e diffondere un catalogo di percorsi artigianali di alta qualità, pensati per essere accessibili ad utenti di tutte le età, provenienze e abilità. Parallelamente, si è lavorato per distribuire il catalogo su scala regionale e nazionale, coinvolgendo scuole, centri culturali, aziende e organizzazioni pubbliche.
Nella prima fase è stata creata una rete di artigiani, composta da anziani custodi dei mestieri tradizionali e giovani talenti. Il risultato è un catalogo formativo-socializzante di workshop di 10 ore, rivolto a enti e organizzazioni interessate a percorsi di alta qualità. Nei mesi successivi sono stati organizzati 10 workshop aperti al pubblico, offrendo più di 100 ore di formazione pratica, in cui gli artigiani hanno trasmesso i propri saperi ai partecipanti attraverso lo scambio diretto e la pratica sul campo.
2021
Artigiani locali
Fondazione di Sardegna
8.000 euro