Cantieri e idee in movimento
Rigenerazione di spazi dismessi attraverso l'attivazione comunitaria e la formazione artigianale.
Cantieri e Idee in Movimento è un progetto volto a promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella comunità, facilitandone il dialogo e l’interazione con la città di Sassari. L'obiettivo principale è stato quello di affrontare le sfide sociali più urgenti per la nostra comunità, con la convinzione che la creatività e l'impegno dei giovani siano elementi fondamentali per superarle.
Officine Condivise, trasformate partendo da uno spazio privato dismesso nel gennaio 2020, hanno visto un continuo lavoro di recupero e rigenerazione culminato, a partire da aprile 2022, in un ampliamento dei laboratori nella nuova sede di via Tempio 54, collegata alla sede principale di via Civitavecchia tramite un cortile interno. La trasformazione degli spazi è stata accompagnata da un’importante azione di attivazione comunitaria guidata da un gruppo di dieci giovani.
Il gruppo di dieci giovani tra i 18 e i 35 anni, formatosi a seguito di una call per community mobilizer , è stato formato in dieci incontri, durante i quali i giovani hanno mappato le risorse del territorio, creato sinergie e sensibilizzato il quartiere e la città, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini negli spazi di Officine Condivise. Nel mese di maggio 2023 si è tenuto un cantiere didattico della durata di quattro settimane: ogni settimana si sono tenuti workshop intensivi guidati da professionisti e artigiani per l’apprendimento di diverse tecniche di lavorazione. Questo progetto ha coniugato formazione pratica, sviluppo territoriale e attivazione sociale, coinvolgendo la comunità in un processo collaborativo.
2019
Studio Ellisse Architetti - APS Si può fare (Piemonte) - Associazione Parco Culturale Alta Langa (Piemonte) - ProPositivo
Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale
110.000 euro