Spazi e Risorse
Primo progetto volto alla progettazione e alla creazione degli spazi associativi e la promozione della rete locale.
Il progetto Spazi e Risorse per la valorizzazione della Manualità e delle Relazioni nasce per rispondere alla crescente necessità di esprimere e coltivare competenze manuali e artigianali, affrontando la carenza di spazi, attrezzature e conoscenze a disposizione dei cittadini.
Nella città di Sassari esiste una comunità di artigiani e creativi, ma mancava un luogo condiviso dove le persone potessero concretizzare le proprie idee frequentando corsi pratici. Il progetto ha creato uno spazio accessibile a tutti in cui è possibile realizzare vari tipi di lavorazioni (falegnameria, saldatura, sartoria, ceramica etc.) con il supporto di artigiani esperti. In questi spazi è ora possibile organizzare corsi e workshop e i soci possono proporre percorsi formativi sempre nuovi.
Il progetto ha promosso la manualità come mezzo per riscoprire tecniche tradizionali a basso impatto ambientale, sostenendo i giovani artigiani nell’avvio delle loro micro-attività. Ha favorito inoltre la socialità e l’inclusione attraverso lo scambio intergenerazionale e la creazione di una rete di supporto locale.
2020
Artigiani locali
Fondazione di Sardegna
10.000 euro