CONNECTEEN
Progetto di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e all'abbandono scolastico.
CONNECTEEN è un progetto rivolto a giovani dagli 11 ai 17 anni contro la povertà educativa.
Mira a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e dell’esclusione dal mercato del lavoro, offrendo ai destinatari percorsi individuali e di comunità in grado di sviluppare competenze conoscitive, cognitive e sociali che possano agevolare l’inserimento nel tessuto sociale e produttivo del territorio di Sassari.
Nel corso del progetto sono stati coinvolti 135 i giovani che sono stati accompagnati in un percorso di sviluppo personale e professionale nei campi della comunicazione, dell’artigianato e design e dell’organizzazione eventi, grazie al contatto con realtà produttive locali di successo, ad azioni di orientamento e bilancio delle competenze.
Tutte le azioni hanno converso in un importante evento pubblico conclusivo che ha contribuito, congiuntamente a interventi di supporto alle famiglie, a un profondo empowerment della comunità educante.
Officine Condivise, oltre a garantire la progettazione e il coordinamento tecnico dell’intero progetto, ha curato la formazione del settore del Design e Artigianato, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Sassari. Il percorso ha proposto percorsi di formazione e socializzazione attraverso la riscoperta e l’espressione della manualità e della creatività. I laboratori, suddivisi in cinque incontri di due ore ciascuno, hanno offerto ai giovani l'opportunità di collaborare con artigiani locali e designer alla creazione di una linea di prodotti artigianali. Le attività hanno coperto vari ambiti, tra cui falegnameria, ceramica, sartoria e serigrafia, garantendo una formazione pratica di alta qualità.
Un intenso lavoro di progettazione effettuato da artigiani, progettisti e designer del DADU, ha garantito al percorso un’alta qualità dell’insegnamento e ha permesso ai ragazzə di interfacciarsi con le molteplici figure professionali del settore.
135 giovani coinvolti2023
Le Ragazze Terribili, Affinità Elettive Studio, Fondazione Mo.so.s, Cooperativa sociale Airone, Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Sassari
Unione Europea – NextGenerationEU
80.024 euro