NE-EXIT
Progetto di prevenzione e contrasto al fenomeno dei NEET in Sardegna e Piemonte.
Il progetto Ne-Exit è un progetto a lungo termine sviluppato in collaborazione con le associazioni torinesi “Si può fare” ed “Eufemia” con l’intento di affrontare la condizione dei NEET (Not in Education, Employment or Training), che riguarda giovani tra i 15 e i 29 anni che sono da almeno sei mesi fuori da percorsi scolastici, lavorativi e di formazione.
Il progetto si è articolato in tre fasi principali: una formazione digitale gestita da Eufemia, un programma di counseling psicologico e delle attività di orientamento al lavoro sul territorio, curate da Officine Condivise, ed infine uno scambio interregionale per condividere metodologie ed esperienze.
NE-Exit ha anche contribuito alla creazione del servizio “Spazio-Tempio” presso Officine Condivise, uno sportello di consulenza psicologica per giovani tra i 15 e i 29 anni a Sassari. Questo servizio offre sia percorsi individuali che di gruppo, mirati a potenziare le competenze personali e professionali, facilitare l’inserimento lavorativo e formativo, e sostenere i giovani più vulnerabili nella costruzione di un progetto di vita indipendente e autonomo.
2022
Associazione Si Può Fare - Associazione Eufemia (Torino)
Fondo Beneficenza San Paolo 2022
29.092 euro